Piano sicurezza: Safety e Security
La Sagra della Bruschetta, Vino … e Fantasia di Canavaccio (Urbino)
La sagra della Bruschetta è una delle sagre tipiche dell’area di Urbino. Si è svolta nel weekend del 31 Agosto, 1 e 2 Settembre nella frazione di Canavaccio, la quale ha ospitato, come ogni anno, la Sagra della Bruschetta.
Storia
Questa sagra nasce dalla voglia di alcuni abitanti, i quali hanno creato la Pro Loco Canavaccio per dare festa e movimento al paese. Siamo già arrivati all’ottava edizione, in un crescendo di pubblico, dimensione e divertimento.
Piano di Safety e Security
Tutte le manifestazioni sono soggette ad applicare alcune linee di Safety e Security, le modalità e le applicazioni vengono valutate a seconda di criteri stabiliti dalle normative di riferimento, si giudica il livello di rischio in base al numero di partecipanti previsti (si effettua un calcolo tra superficie utile * un coefficiente di moltiplicazione a seconda se in luoghi aperti o chiusi), utilizzo di palchi, strutture, gpl, etc…
Per quanto concerne la Safety, siamo andati ad analizzare e riportare graficamente tutto quello che è previsto dalla festa, partendo dall’area della festa, studio della viabilità, posizionamento degli idranti, servizi igienici, linee elettriche, luci di emergenza, posizionamento delle strutture previste (cucine, palchi, ristoranti, etc…), creando una serie di elaborati sia grafici che descrittivi, entrando nel dettaglio di ogni singola zona.
Per quanto concerne la Security, siamo andati ad analizzare e riportare graficamente tutto quello che è previsto dalla festa, partendo dai varchi di accesso alla festa, posizionamento estintori, reclutamento personale dotato di attestato per l’antincendio, coordinamento con le forze dell’ordine, posizionamento delle barriere per evitare l’accesso di auto, fino alle postazioni del personale della sicurezza, creando una serie di elaborati sia grafici che descrittivi, entrando nel dettaglio di ogni singola zona.
Dettaglio del piano di sicurezza per la sagra della Bruschetta
Nella foto sopra è riportato il dettaglio del piano realizzato con l’ausilio delle normative.
Piano di sicurezza ed evacuazione
Altro punto fondamentale è stata la redazione di un Piano di Sicurezza ed Evacuazione con il coordinamento dei vari soggetti designati (operatori sanitari, addetti antincendio, security, etc…), predisposizione del messaggio per l’eventuale evacuazione e tutti i tipi di comportamenti da tenere per una evacuazione senza generare panico e/o altro.
Tutto il piano da noi redatto è stato passato al vaglio della commissione di vigilanza sulle manifestazioni.
Pro loco di Canavaccio
Siamo grati alla Pro Loco Canavaccio sia per l’affidamento della progettazione sia per aver dato vita ad una bellissima festa.
Alcuni scatti della festa
Riepilogo intervento
Intervento: piano di sicurezza ed evacuazione Safety e Security per sagra / evento all’aperto.
Committente: Pro loco Canavaccio
Luogo: Urbino, località Canavaccio
Progetto a cura di: Chiara Seraghiti.