idee
01 / 01
centro tecnico litoraneo

Straordinaria manutenzione delle facciate

Come rendere la casa dei nonni, una casa moderna e funzionale

 

La storia dell’abitazione

Una casa alla periferia del centro storico.
Un’abitazione vissuta, eredità dei nonni, dove due generazioni hanno mangiato, dormito, sognato, gattonato, lavato e steso numerose ceste di bucato. Dove la nonna prima e la mamma poi, hanno preparato ragù e arrosti, dove i piccoli di casa hanno imparato ad andare in bicicletta nello spazio aperto di fronte, sbucciato ginocchia, versato molte lacrime, imparato a correre, per poi scegliere strade diverse e tornare, magari la domenica, per arricchire la casa nuovamente di risate di piccole voci.

Diamo una seconda vita a queste vecchie case

Ma se le famiglie crescono e la quotidianità cambia, anche gli spazi che ospitano questa quotidianità, devono non solo adattarsi, ma plasmarsi sulle nuove esigenze.

Ci piace dare una seconda vita: vedere rinascere queste vecchie case, ricche di fascino e storie, a volte vuote, altre trascurate o solo bisognose di rifarsi il look, per vederle riempirsi nuovamente di luce, riconquistato fascino e di nuove storie.

Il progetto di riqualificazione

Riqualificazione degli interni

Il progetto di riqualificazione edilizia intende far acquisire vivibilità agli spazi interni di un’abitazione privata, che fa parte di una serie di costruzioni del 1900, ricostruite ed ampliate in seguito alle guerre ed ai più recenti interventi edilizi tra gli anni ’50 e ’70.

Un’attenta ri-progettazione degli spazi interni con modifiche di destinazione d’uso degli ambienti, l’adeguamento dell’impianto termico, idrico ed elettrico, la creazione di due nuove bagni, mantenendo la stessa divisione dei piani di casa e senza la necessità di opere invasive.

Riqualificazione degli esterni

Esternamente si prevede una tinteggiatura, per evidenziare il profilo dei tre piani fuori terra della casa.

Materiali moderni, ma che ben si adattano ala scenografia circostante.

L’uso di un rivestimento in pietra, per evidenziare la sezione inferiore della casa, enfatizzando il suo carattere storico e l’adozione di un colore rosso pompeiano, nella sezione superiore della casa, utilizzato anche per evidenziare gli infissi, che ben si amalgama con i colori degli altri edifici del centro storico, ma nel contempo, regala carattere e fascino a questa abitazione soggetto di riqualificazione edilizia.

Obiettivo della riqualificazione edilizia

Tutti gli interventi sono tesi a migliorare il fascino dell’abitazione, in termini di vivibilità interna e di appeal esterno, sia per il comfort di chi ci abita, sia nell’ottica di renderla maggiormente appetibile per una vendita, che si concluderebbe in modo più veloce e ad un prezzo più favorevole.

Inizio del cantiere edilizio

E’ giunto l’inizio dei lavori per la straordinaria manutenzione delle facciate esterne, dove si andrà a riportar in evidenza l’antico mattoncino, rimuovendo l’intonaco sovrastante, nelle parti da terra sino al marcapiano e dal cornicione sino al secondo marcapiano (come meglio visibile nelle foto), ripristinati i mattoni rotti e rovinati, si è passato al rifacimento dell’intonaco, con la realizzazione delle spallette sui lati delle bucature, mantenendo la stessa dimensione dei marcapiani, così da rendere più omogenea la facciata.

 

Dopo aver sistemato le spallette e ripristinato i mattoni, abbiamo deciso di sostituire le vecchie soglie in pietra, con delle soglie realizzate con mattoni a vista, così da mantenere un carattere storico del fabbricato e dar continuità alla facciata. Le vecchie soglie erano presenti solo nelle bucature del piano primo e secondo, dove la pietra aveva iniziato a deteriorarsi e rompersi.