idee
01 / 01
centro tecnico litoraneo

Sicurezza Sagra dei Garagoi 2018

Piano sicurezza: Safety e Security

La Festa dei Garagoi di Marotta

La sagra dei Garagoi è una delle sagre più belle ed importanti del litorale. Si svolge nel weekend del 25 Aprile, la cittadina di Marotta ospita ogni anno la Sgara dei Garagoi.
Tutto ebbe inizio nel 1948 quando un gruppo di pescatori locali organizzò per la prima volta questa sagra che segna l’inizio della stagione estiva.

Il Garagolo è un gasteropodo tipico della costa Marchigiana, una lumaca di mare di forma conica con una crestina di quattro punte. Si pescano nella fascia costiera adriatica a circa 10 km dalla costa. La loro preparazione non è facile, ma i pescatori del posto sono maestri nel prepararli.

     

Per il proseguo della manifestazione, alcuni ragazzi di Marotta hanno creato la Pro Loco Marotta per l’edizione 2018 e le successive, oltre all’organizzazione di altre manifestazioni sul territorio.

Piano di Safety e Security

Tutte le manifestazioni sono soggette ad applicare alcune linee di Safety e Security, le modalità e le applicazioni vengono valutate a seconda di criteri stabiliti dalle normative di riferimento, si giudica il livello di rischio in base al numero di partecipanti previsti (si effettua un calcolo tra superficie utile * un coefficiente di moltiplicazione a seconda se in luoghi aperti o chiusi), utilizzo di palchi, strutture, gpl, etc…

Per quanto concerne la Safety, siamo andati ad analizzare e riportare graficamente tutto quello che è previsto dalla festa, partendo dall’area della festa, studio della viabilità, posizionamento degli idranti, servizi igienici, linee elettriche, luci di emergenza, posizionamento delle strutture previste (cucine, palchi, ristoranti, etc…), creando una serie di elaborati sia grafici che descrittivi, entrando nel dettaglio di ogni singola zona.

Per quanto concerne la Security, siamo andati ad analizzare e riportare graficamente tutto quello che è previsto dalla festa, partendo dai varchi di accesso alla festa, posizionamento estintori, reclutamento personale dotato di attestato per l’antincendio, coordinamento con le forze dell’ordine, posizionamento delle barriere per evitare l’accesso di auto, fino alle postazioni del personale della sicurezza, creando una serie di elaborati sia grafici che descrittivi, entrando nel dettaglio di ogni singola zona.

Dettaglio del piano di sicurezza per la sagra dei Garagoi

Piano di sicurezza ed evacuazione

Altro punto fondamentale è stata la redazione di un Piano di Sicurezza ed Evacuazione con il coordinamento dei vari soggetti designati (coordinatore sanitario, antincendio, protezione civile, security, etc…), predisposizione del messaggio per l’eventuale evacuazione e tutti i tipi di comportamenti da tenere per una evacuazione senza generare panico e/o altro.

Tutto il piano da noi redatto è stato passato al vaglio della commissione di vigilanza sulle manifestazioni.

Pro loco di Marotta

Siamo grati alla Pro Loco Marotta sia per l’affidamento della progettazione sia per aver ridato nuova linfa vitale ad una festa storica, cambiando molto ma lasciando inalterato lo spirito della festa stessa.

Un’immagine che ci piace mostrarvi è quella di Franco, “cuoco” e uno dei primi a dare l’avvio alla sagra dei garagoi di Marotta, ci piace molto la bellezza e la gioia nei suoi occhi, ci fanno capire l’amore e l’importanza per questo territorio e per queste feste.

Riepilogo intervento

Intervento: piano di sicurezza ed evacuazione Safety e Security per sagra / evento all’aperto.
Committente: Pro loco Marotta
Luogo: Marotta
Team di lavoro: Yari Dal Piaz, Stefano Sebastianelli, Chiara Seraghiti.