Nuova copertura su pergolato e chiusura laterale per la realizzazione di un garage
Abbiamo presentato una pratica, Permesso di Costruire, per la realizzazione di copertura della tettoia con pannelli sandwich, composti da strato di isolante e guaina catramata, su una tettoia in legno esistente, abbiamo realizzato una chiusura perimetrale con assi in legno trattate e verniciate, così da realizzare un garage. Approfondiamo l’iter seguito, per la chiusura di pergolato e realizzazione di garage, partendo dalla pratica sino alla conclusione dei lavori.
Permesso di Costruire:
Per la realizzazione delle opere, abbiamo richiesto un Permesso di Costruire al comune, applicando la legge regionale 22/2009 “Piano Casa” (prorogata dalla Regione Marche sino al 2020 con L.R. n. 8 del 03/05/2018), il quale ci ha consentito di poter ampliare la volumetria fino la 20%.
Partiamo da una volumetria del fabbricato pari a mc* 1.257,26 x 20% = 251,55 mc, il nuovo garage ha un volume di mc 61,82, quindi rientra nella possibilità di ampliamento.
*mc = i metri cubi sono una unità di misura che indica il volume, viene presa l’intera area per l’altezza, nel caso di un fabbricato, si applica calcolando la superficie al lordo delle murature per l’altezza del piano, presa dal piano di calpestio (pavimento) sino al piano di calpestio superiore (sino al soffitto per l’ultimo piano)
Inizio lavori:
Appena ottenuto il Permesso di Costruire per la realizzazione di copertura e chiusura perimetrale di un pergolato per la realizzazione di un garage, si consegna l’inizio dei lavori contenente il nominativo dei proprietari, dei tecnici incaricati e della/e ditta/e che eseguirà/nno i lavori, sottoscritta da tutti i soggetti indicati.
Oltre alla consegna dell’inizio dei lavori, si è preparato il Piano di Sicurezza e Coordinamento, visto che vi saranno più di due ditte che collaboreranno alla realizzazione delle opere, facendo installare il cantiere, con chiusura perimetrale e cartello di cantiere.
Lavorazioni:
Le lavorazioni hanno previsto la preventiva copertura delle travi con telo in pvc per evitarne il contatto con agenti atmosferici, messa in sicurezza del perimetro della tettoia con parapetti mobili in acciaio con zanca di fissaggio delle assi, successivamente si è rivestita la copertura con pannelli di truciolare trattati da cm 1,5 inchiodate alle travi e sovrastante applicazione di guaina catramata fissata a caldo con fiamma viva.
Successivamente è stata posizionata la copertura con pannelli sandwich isolanti fissati con appositi ganci e collanti ad alta tenuta.
Il perimetro è stato realizzato con assi di legno trattate e verniciate, applicate su montanti precedentemente installati con apposite piastre di ancoraggio.